CAT SCUOLA E SPORT

Il CAT si occupa del coordinamento e dell’accompagnamento delle attività sportive degli atleti che aderiscono alle offerte di scolarizzazione per i giovani talenti in ambito sportive e artistiche offerte dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nei diversi gradi scolastici..

Il DECS organizza a inizio anno delle serate informative per presentare le varie offerte scolastiche (per maggiori informazioni clicca qui).

Rientrano in questa categoria:

  • Il settore medio con la relativa convenzione tra scuola media e federazione.
  • Il progetto talenti SMS
  • La formazione professionale di base con la scuola per sportivi d’elite (SPSE) a Tenero.
  • La formazione professionale di base con l’apprendistato presso aziende di formazione favorevoli allo sport di prestazione.
  • La formazione medio superiore con il programma talenti Scuole medie superiori.
  • La formazione medio superiore la Classe liceale per talenti sportivi (Liceo di Bellinzona).
  • Se richiesto dalle Direzioni altre scuole con programmi scuola e sport. (per es. Collegio Papio).

In quest’ottica il CAT su delega FTAL e Swiss Athletics è punto di riferimento e primo interlocutore per il DECS.

In particolare, il CAT si occupa degli atleti scolarizzati presso la a scuola per sportivi d’élite (SPSE) a Tenero coordinando, in accordo con gli allenatori personali, la partecipazione ai 2 allenamenti settimanali proposti dalla scuola.

L’ammissione a CAT scuola e sport è regolata tramite limiti prestativi. Il Direttore può, in prospettiva e qualora ritenga che le condizioni base di talento e impegno siano adempiute, invitare atleti senza limiti. Il CAT si riserva il diritto di non dare preavvisi favorevoli ad atleti ritenuti non idonei. In caso di preavviso sportivo positivo l’ammissione definitiva è comunque sempre subordinata ai criteri scolastici previsti dai relativi Regolamenti e Leggi cantonali.

SCUOLA PER SPORTIVI D’ELITE (SPSE)

DOCUMENTI SUPPLEMENTARI